Villa Angarano, gioiello palladiano di Bassano del Grappa – DOMENICA 27 MARZO

VILLA ANGARANO BIANCHI MICHIEL è una dimora Palladiana, inserita nell’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1996.
A pochi chilometri dal centro di Bassano del Grappa è immersa in un paesaggio di grande suggestione tra i vigneti, le colline di S.Eusebio, il fiume Brenta e il massiccio del Monte Grappa.
Dai documenti risulta un edificio abitato da Giacomo: probabilmente fu per questo che si iniziarono i lavori dalle barchesse. Tradizionalmente la data di progettazione della villa viene fatta risalire alla fine degli anni quaranta del Cinquecento. Angarano è un appassionato di architettura e stretto amico di Palladio, il quale nel 1570 gli dedica la prima metà dei Quattro Libri.
Così recita: “E’ questo luogo celebre per i preziosi vini, che vi si fanno, e per li frutti che vi vengono, e molto più per la cortesia del padrone”
Il piano terra è adornato da lesene con capitelli tuscanici, il primo piano presenta lesene con capitelli ionici, mentre al secondo piano vi sono lesene barocche con volute. La parte centrale della facciata culmina in un frontone con spioventi ad arco spezzato, reggenti due statue giacenti, più una statua centrale stante su un piedistallo. Nelle barchesse sono allineate colonne di ordine tuscanico.
E’ un vero angolo di Veneto Segreto: siete pronti a scoprirlo insieme a noi?
👇 Cosa vedremo:
Il parco
La cappella gentilizia
Le scuderie
Il salone al piano terra (apertura straordinaria)
⚠️IMPORTANTE⚠️
Per questa visita guidata è necessario il SUPER GREEN PASS
DOMENICA 27 MARZO 2022
1° turno: ⏰ 10.00
2° turno: ⏰ 11.30
3° turno: ⏰ 14.30
4° turno: ⏰ 15.00
5° turno: ⏰ 16.00
6° turno: ⏰ 16.30
⏳ DURATA: 1h30
📌RITROVO: All’ingresso di Villa Angarano, Via Contrà Corte S.Eusebio 15, 36061 – Bassano del Grappa (VI)
📣 ACCOMPAGNAMENTO: visita condotta da guida professionista abilitata. Nel prezzo del biglietto è incluso l’ingresso alla Villa
💶CONTRIBUTO: 14 euro, 6 euro ridotto fino a 16 anni
✒️ PRENOTAZIONE
Recensioni
bellissima visita, una sorpresa!
Volevo segnalare che la visita è iniziata in ritardo e che c’erano troppe persone iscritte tanto che il gruppo è stato diviso in due.
Se io non avessi visitato nel primo gruppo la villa non sarei potuta rimanere oltre tanto che non ho praticamente visto il giardino.
Bella l’idea dell’ accompagnamento musicale che però se ne è andato forse perché oltre i tempi stabiliti. Preferirei che i tempi fossero più chiari in modo che uno si può organizzare su quanto tempo serve e se aspettare o meno per la visita e se ci sono dei ritardi.
Mi era stato detto che un gruppo aveva la guida per la villa e una per la parte fuori in realtà la guida era unica.
La Villa stupenda.
Villa spettacolare nel suo genere. Molto brava e preparata la guida.
Faccio solo notare che il pagamento dovrebbe essere predisposto anche con il POS, i contanti non sono sempre disponibili e questo può mettere in difficoltà il visitatore.
È stata un'ottima esperienza molto brava e competente anche la nostra guida
Guida bravissima, ottimo livello di conoscenza della storia e dell'arte. Esperienza super.