Verona sotterranea: insolito tour nell’antica città segreta – SABATO 2 LUGLIO

Un’insolita Verona, quella che si nasconde sotto i nostri piedi.
L’itinerario comprende la visita di due suggestive aree archeologiche sotterranee che ci porteranno alla scoperta della Verona romana meno nota. Si partirà dall’area archeologica del Criptoportico capitolino di Corte Sgarzerie, in Corte Sgarzerie 8p, situata all’interno del bel loggiato quattrocentesco denominato Loggia del Mangano. L’area ospita i resti delle strutture del corridoio seminterrato che si trovava alla base del più importante tempio cittadino, il Capitolium (metà I sec. a.C.), e dà la possibilità di comprendere non solo come fosse costruito questo monumento e come si presentasse in età romana, ma anche di capire quali dinamiche portarono alla sua distruzione e all’accrescersi della città su se stessa nel corso del tempo.
Si proseguirà poi per l’area archeologica di Via San Cosimo, in via San Cosimo 3, che si trova all’interno dell’Istituto religioso Figlie di Gesù. Questo sito permette di apprezzare molto chiaramente l’evoluzione del sistema difensivo di Verona dall’epoca della fondazione della città romana fino al VI secolo d.C. Qui è conservato infatti un tratto delle mura di cinta del I sec. a. C., che furono restaurate e provviste di torri a sperone nel corso dei secoli successivi, oltre ai resti di una domus di età imperiale che fu edificata nei pressi della cortina romana. Ad arricchire il sito, infine, è la presenza del più visibile e ben conservato esempio delle mura che re Teodorico eresse a Verona nel VI sec. .d C., a pochi metri da quelle romano-repubblicane.

SABATO 2 LUGLIO
1° Turno di VISITA ⏰ 17.00
2° Turno di VISITA ⏰ 17.45
3° Turno di VISITA ⏰ 18.30

RITROVO: piazza Nogara, angolo con Via San Cosimo, Verona
📣 VISITA condotta da archeologa
DURATA: 1h45
CONTRIBUTO: 14 euro ADULTI, 6 euro ridotto RAGAZZI fino a 16 anni (comprensivo di biglietto di ingresso alla zona archeologica)

PRENOTAZIONE:

Svuota

Inserisci il numero totale dei partecipanti.

-
+

Recensioni

 2 recensioni

 da Donatella
Rovigo tour
Evento a cui ha partecipato: Teatro sociale Rovigo

Ho scoperto Veneto Segreto per puro caso in Internet e ho provato ad iscrivermi a 2 dei vostri eventi voltisi nei nn molto lontano dalla mia città’ . Visita notturna di Chioggia e visita diurna di Rovigo e del suo Teatro Sociale . Tutte e due molto ma molto interessanti con la collaborazione del vostro staff molto preparato e molto attento alle curiosità di noi partecipanti ; mi spiace tanto di nn essere arrivata in tempo per la prenotazione di domenica 1 maggio dove ci tenevo a visitare le isole veneziane ma purtroppo è già tutto esaurito… spero tanto la possiate ripetere …. Bravi


 da Valeria Bisi
Come trascorrere un po'di ore in modo utile e piacevole
Evento a cui ha partecipato: Già un numero cospicuo

È stata una scoperta casuale questa associazione. All'inizio incuriosita, coinvolgendo amici cari che sono aumentati di numero col passare degli "eventi".. tanto da diventare un gruppo che ama ritrovarsi con lo scopo di condividere qualche ora alla scoperta delle bellezze che nasconde il nostro territorio così ricco di cultura e di passato. E così ci si arricchisce dentro, ci si riempie gli occhi, si coltiva le amicizie e poi si va quasi sempre a pranzo dove capita per finire la giornata in buona compagnia. È diventato ormai un appuntamento che quando non c'è ci manca. Grazie a tutti i collaboratori di Veneto Segreto che ci offrono questa bella opportunità