Il parco di Villa Cittadella Vigodarzere e la grotta del giuramento – SABATO 24 SETTEMBRE

Nel piccolo centro di Saonara, sorge la villa Cittadella Vigodarzere, ora Valmarana. La nascita del parco Valmarana, avvenuta nel 1817, fu affidata al famoso architetto Giuseppe Jappelli, abile nell’ideare paesaggi artificiosamente naturali, definiti romantici, che in quel periodo erano molto di moda. Jappelli trasformò circa 17 ettari di terreno in un parco all’inglese, realizzando un ampio prato ellittico coronato all’orizzonte da una fitta fascia di alberi, un lago, un sistema di montagnole, un recinto per cervi e la Cappella dei Templari.
Essa, esempio dello stile neogotico, è dedicata alla rievocazione della tragica fine dei Cavalieri del Tempio. Costituisce il punto focale di un itinerario che proseguiva tra acque, cascatelle e luci improvvise provenienti dall’alto della vegetazione.
Nonostante alcuni cambiamenti subiti dal parco nel corso del XX secolo, esso rimane un perfetto esempio di giardino romantico, all’interno del quale si possono ammirare anche splendidi alberi, tra cui un maestoso Taxodium distichum, e un lago, alimentato da numerose sorgenti, che cela al suo interno una piccola isola. Saremo accompagnati da una guida esperta.

🍔AREA PICNIC/ RELAX: Per chi volesse approfittare dell’ombra e della quiete di questo Parco secolare, Il Giardino dispone di una piccola area picninc.
Unica piccola nota: vi preghiamo di portare i propri rifiuti via con voi 🙂

SABATO 24 SETTEMBRE 2022
1° turno: ⏰ 10.00
2° turno: ⏰ 11.45
3° turno: ⏰ 15.00
4° turno: ⏰ 16.45

DURATA: 1h45
📍 RITROVO: All’ingresso della villa in Via Valmarana, 25 – Saonara(PD)
🐶 CANI: Al guinzaglio, è consentita la loro presenza lungo il percorso.
🦽 BARRIERE ARCHITETTONICHE: Sono presenti barriere architettoniche

🎟️ CONTRIBUTO:
14 euro adulti
6 euro RAGAZZI fino ai 12 anni

✒️ PRENOTAZIONE:

Svuota

Inserisci il numero totale dei partecipanti.

-
+

Recensioni

 32 recensioni

 da Elisa Grazian
Recensione visita castello di Thiene
Evento a cui ha partecipato: Visita serale al castello Colleoni di Thiene

Ho partecipato sabato scorso alla visita serale al castello Colleoni a Thiene assieme alle mie 3 figlie. È stata davvero una serata piacevole ed interessante! Un grazie particolare alla bravissima ragazza che c ha fatto da guida: ha saputo catturare l’attenzione di grandi e piccoli trasmettendoci tutta la sua passione !


 da Monica Coletti
Evento a cui ha partecipato: Tre eventi

Proposte interessanti. Organizzazione sempre perfetta. Guide preparate e coinvolgenti . Continuerò a partecipare molto volentieri


 da ANTONIO PILLAN
Evento a cui ha partecipato: vari

Complimenti per l'organizzazione, le guide, i luoghi in tutti gli eventi a cui ho partecipato. Continuate così.


 da Paola
Venezia
Evento a cui ha partecipato: Cripta San Marco

E' stato emozionante aver avuto l'opportunità grazie a Voi di entrare, dopo tanti anni, alla Basilica di Venezia .... e di sera! simpatica e preparata la guida meno le guardie che ci hanno fatto uscire prima del tempo stabilito.


 da Anna Dal Maso
siete fantastici
Evento a cui ha partecipato: tour serale di CastelBrando

mi sono piaciute le storie di fantasmi e dei passaggi segreti e tutto il resto della storia del castello.

Pagina 1 di 7:
«
 
 
1
2
3
 
»