Le Roccaforti Veneziane: Forte Sant’Andrea e Torre Massimiliana – DOMENICA 5 GIUGNO

Un itinerario alla scoperta delle 2 ROCCAFORTI VENEZIANE: il Forte di Sant’Andrea e la Torre Massimiliana. Le raggiungeremo partendo da Altino con 1h20 di navigazione a bordo del BRAGOZZO, imbarcazione tipica lagunare e scopriremo la storia di questi 2 luoghi mitici che hanno permesso alla Repubblica Serenissima di difendersi da attacchi ed invasioni di barche di pirati e nemici stranieri.

Il FORTE di SANT’ANDREA
Opera dell’architetto veronese Michele Sanmicheli, autore di numerose costruzioni civili e militari rimaste celebri in tutti i domini della Serenissima: con le sue cannoniere a pelo d’acqua rendeva quasi impossibile l’ingresso di eventuali navi nemiche nella città. Tra le due sponde durante la Repubblica di Venezia avveniva la celebrazione dello Sposalizio del Mare il giorno dell’Ascensione. Tale ricorrenza veniva chiamata Festa della Sensa ed auspicava il possesso del mare ai veneziani.

LA TORRE MASSIMILIANA
La Torre Massimiliana è una fortezza ottocentesca posta sull’isola di Sant’Erasmo nella laguna Veneta, presso l’estremità che si rivolge al Lido. È parte del più vasto complesso del Forte di Sant’Erasmo o Forte Massimiliano, una piazzaforte costruita sotto i Francesi e gli Austriaci su precedenti installazioni difensive.

🗓 DOMENICA 5 GIUGNO
🛥️Primo gruppo: Partenza ore 8.30 – Rientro ore 13.30 circa
🛥️Secondo gruppo: Partenza ore 14.30 – Rientro ore 18.30 circa
📍 RITROVO (con parcheggio e imbarco): Via San Eliodoro 56, ALTINO (VE)
🎟 QUOTA ISCRIZIONE: 25 euro adulti / 10 euro ridotto fino a 16 anni

✒️ PRENOTAZIONE

Svuota

Inserisci il numero totale dei partecipanti.

-
+

Recensioni

 2 recensioni

 da Donatella
Rovigo tour
Evento a cui ha partecipato: Teatro sociale Rovigo

Ho scoperto Veneto Segreto per puro caso in Internet e ho provato ad iscrivermi a 2 dei vostri eventi voltisi nei nn molto lontano dalla mia città’ . Visita notturna di Chioggia e visita diurna di Rovigo e del suo Teatro Sociale . Tutte e due molto ma molto interessanti con la collaborazione del vostro staff molto preparato e molto attento alle curiosità di noi partecipanti ; mi spiace tanto di nn essere arrivata in tempo per la prenotazione di domenica 1 maggio dove ci tenevo a visitare le isole veneziane ma purtroppo è già tutto esaurito… spero tanto la possiate ripetere …. Bravi


 da Valeria Bisi
Come trascorrere un po'di ore in modo utile e piacevole
Evento a cui ha partecipato: Già un numero cospicuo

È stata una scoperta casuale questa associazione. All'inizio incuriosita, coinvolgendo amici cari che sono aumentati di numero col passare degli "eventi".. tanto da diventare un gruppo che ama ritrovarsi con lo scopo di condividere qualche ora alla scoperta delle bellezze che nasconde il nostro territorio così ricco di cultura e di passato. E così ci si arricchisce dentro, ci si riempie gli occhi, si coltiva le amicizie e poi si va quasi sempre a pranzo dove capita per finire la giornata in buona compagnia. È diventato ormai un appuntamento che quando non c'è ci manca. Grazie a tutti i collaboratori di Veneto Segreto che ci offrono questa bella opportunità