Le Roccaforti Veneziane: Forte Sant’Andrea e Torre Massimiliana – DOMENICA 3 LUGLIO

Un itinerario alla scoperta delle 2 ROCCAFORTI VENEZIANE: il Forte di Sant’Andrea e la Torre Massimiliana. Le raggiungeremo partendo da Altino con 1h20 di navigazione a bordo del BRAGOZZO, imbarcazione tipica lagunare e scopriremo la storia di questi 2 luoghi mitici che hanno permesso alla Repubblica Serenissima di difendersi da attacchi ed invasioni di barche di pirati e nemici stranieri.

Il FORTE di SANT’ANDREA
Opera dell’architetto veronese Michele Sanmicheli, autore di numerose costruzioni civili e militari rimaste celebri in tutti i domini della Serenissima: con le sue cannoniere a pelo d’acqua rendeva quasi impossibile l’ingresso di eventuali navi nemiche nella città. Tra le due sponde durante la Repubblica di Venezia avveniva la celebrazione dello Sposalizio del Mare il giorno dell’Ascensione. Tale ricorrenza veniva chiamata Festa della Sensa ed auspicava il possesso del mare ai veneziani.

LA TORRE MASSIMILIANA
La Torre Massimiliana è una fortezza ottocentesca posta sull’isola di Sant’Erasmo nella laguna Veneta, presso l’estremità che si rivolge al Lido. È parte del più vasto complesso del Forte di Sant’Erasmo o Forte Massimiliano, una piazzaforte costruita sotto i Francesi e gli Austriaci su precedenti installazioni difensive.

🗓 DOMENICA 3 LUGLIO
🛥️Primo gruppo: Partenza ore 8.30 – Rientro ore 13.30 circa
🛥️Secondo gruppo: Partenza ore 14.30 – Rientro ore 18.30 circa
📍 RITROVO (con parcheggio e imbarco): Via San Eliodoro 56, ALTINO (VE)
🎟 QUOTA ISCRIZIONE: 25 euro adulti / 10 euro ridotto fino a 16 anni

✒️ PRENOTAZIONE

Svuota

Inserisci il numero totale dei partecipanti.

-
+

Recensioni

 32 recensioni

 da Elisa Grazian
Recensione visita castello di Thiene
Evento a cui ha partecipato: Visita serale al castello Colleoni di Thiene

Ho partecipato sabato scorso alla visita serale al castello Colleoni a Thiene assieme alle mie 3 figlie. È stata davvero una serata piacevole ed interessante! Un grazie particolare alla bravissima ragazza che c ha fatto da guida: ha saputo catturare l’attenzione di grandi e piccoli trasmettendoci tutta la sua passione !


 da Monica Coletti
Evento a cui ha partecipato: Tre eventi

Proposte interessanti. Organizzazione sempre perfetta. Guide preparate e coinvolgenti . Continuerò a partecipare molto volentieri


 da ANTONIO PILLAN
Evento a cui ha partecipato: vari

Complimenti per l'organizzazione, le guide, i luoghi in tutti gli eventi a cui ho partecipato. Continuate così.


 da Paola
Venezia
Evento a cui ha partecipato: Cripta San Marco

E' stato emozionante aver avuto l'opportunità grazie a Voi di entrare, dopo tanti anni, alla Basilica di Venezia .... e di sera! simpatica e preparata la guida meno le guardie che ci hanno fatto uscire prima del tempo stabilito.


 da Anna Dal Maso
siete fantastici
Evento a cui ha partecipato: tour serale di CastelBrando

mi sono piaciute le storie di fantasmi e dei passaggi segreti e tutto il resto della storia del castello.

Pagina 1 di 7:
«
 
 
1
2
3
 
»