Freddi abissi carsici e possenti forti bellici sull’altopiano dei sette comuni – DOMENICA 24 LUGLIO

Una non troppo impegnativa passeggiata e, all’improvviso, appare uno degli spettacoli più paurosi che la natura dell’altopiano sa offrire.
Una grande grotta che sprofonda in un pozzo vertiginoso del quale non si vede il fondo. Le pareti sono incrostate di ghiaccio, sul tetto della grotta si apre un buco, un camino, che fora la volta e permette un vortice d’aria particolarissimo.
E’ la caverna del Sciason (pronuncia S-ceson o S-ciason o anche Sieson) dalle dimensioni colossali e dove, come per altri luoghi paurosi o magici degli altipiani, s’intrecciano leggende e disavventure.
La bocca di questo mostro è larga almeno una quarantina di metri.
Un pulpito, una specie di labbrone proteso nel vuoto opportunamente protetto con parapetti, permette di affacciarsi sulla profondità del buio e spaventoso pozzo.
E vengono i brividi… dal freddo!
La voragine è una specie di imbuto rovesciato, con il gradone del primo fondo una cinquantina di metri più in basso. Gli speleologi assicurano che altre balze sprofondano fino a quasi cento di metri, ad un laghetto ghiacciato.
Qui, inoltre, a 1720m di quota, poco prima del Primo Conflitto Mondiale, venne costruito il Forte Campolongo: la struttura era parte della rete di difesa italiana atta a contrastare l’avanzata austro-ugarica ed era dotata di quattro cannoni da 149mm posti su cupole girevoli in acciaio. Durante la Strafexpedition del 1916 venne duramente lesionato da colpi di mortaio e passò in mano nemica.
Una decina d’anni fa alcuni interventi di ristrutturazione hanno permesso di ripristinare buona parte del forte come i locali interni e le cupole in acciaio sommitali, cosicché si possa visitarlo in sicurezza.

DOMENICA 24 LUGLIO
1° Turno di VISITA ⏰ 9.15
2° Turno di VISITA ⏰ 11.45 (con breve sosta per pranzo al sacco)
3° Turno di VISITA ⏰ 15.00

RITROVO: Parcheggio rifugio Campolongo, Via Verenetta, 36010 Rotzo VI
VISITA condotta da una GUIDA abilitata escursionistica
Adatto ai bambini ma non alle carrozzine.
Importante avere abbigliamento adeguato (scarpe antisdrucciolo, Kway, felpa).
Abbigliamento a più strati.
DURATA: 2h 30min circa
🚶‍♂️ DISLIVELLO: circa 170 metri positivo
LUNGHEZZA: 3 Km circa
🎟CONTRIBUTO: 13 euro ADULTI, GRATUITO RAGAZZI fino a 16 anni
✒️ PRENOTAZIONE:

Svuota

Inserisci il numero totale dei partecipanti.

-
+

Recensioni

 2 recensioni

 da Donatella
Rovigo tour
Evento a cui ha partecipato: Teatro sociale Rovigo

Ho scoperto Veneto Segreto per puro caso in Internet e ho provato ad iscrivermi a 2 dei vostri eventi voltisi nei nn molto lontano dalla mia città’ . Visita notturna di Chioggia e visita diurna di Rovigo e del suo Teatro Sociale . Tutte e due molto ma molto interessanti con la collaborazione del vostro staff molto preparato e molto attento alle curiosità di noi partecipanti ; mi spiace tanto di nn essere arrivata in tempo per la prenotazione di domenica 1 maggio dove ci tenevo a visitare le isole veneziane ma purtroppo è già tutto esaurito… spero tanto la possiate ripetere …. Bravi


 da Valeria Bisi
Come trascorrere un po'di ore in modo utile e piacevole
Evento a cui ha partecipato: Già un numero cospicuo

È stata una scoperta casuale questa associazione. All'inizio incuriosita, coinvolgendo amici cari che sono aumentati di numero col passare degli "eventi".. tanto da diventare un gruppo che ama ritrovarsi con lo scopo di condividere qualche ora alla scoperta delle bellezze che nasconde il nostro territorio così ricco di cultura e di passato. E così ci si arricchisce dentro, ci si riempie gli occhi, si coltiva le amicizie e poi si va quasi sempre a pranzo dove capita per finire la giornata in buona compagnia. È diventato ormai un appuntamento che quando non c'è ci manca. Grazie a tutti i collaboratori di Veneto Segreto che ci offrono questa bella opportunità