Escursione alla scoperta della ferrovia più ardita d’italia: Rocchette-Asiago / DOMENICA 3 LUGLIO

Nata dall’idea dell’industriale Alessandro Rossi, la ferrovia Rocchette-Asiago dal 1909 pose fine
all’isolamento secolare dell’Altopiano dei Sette Comuni, collegandolo finalmente alla pianura vicentina: il simbolo del progresso!
Il treno a vapore affrontava un durissimo tratto a cremagliera con pendenza del 125% da Cogollo del Cengio a Campiello, per poi lanciarsi nel dolce saliscendi della conca di Asiago. La linea fu soppressa nel 1958 con grande rammarico di tutti.
La nostra escursione ripercorrerà la parte più caratteristica della linea, un tratto quasi pianeggiante che collega Treschè Conca a Cesuna tra gallerie, boschi misti e verdi pascoli.

foto di: www.mondiparalleli.org

DOMENICA 3 LUGLIO 2022
1° TURNO ⏰ ore 9.30
2° TURNO ⏰ ore 11.45
3° TURNO ⏰ ore 14.30

📍 RITROVO: presso parcheggio del campo sportivo, via Zonta 158, 36010 Treschè Conca (VI).
DURATA: 2 ore
📏 LUNGHEZZA: 4 km circa | Dislivello: 50 metri circa | facile
⚙️ RACCOMANDAZIONI:
– scarponi o scarpe da trekking con un buon grip
– abbigliamento a strati adeguato alla stagione e alle temperature del luogo
– guscio impermeabile e copri zaino in caso di pioggia, ombrellino pieghevole
– zaino con acqua, snack, copricapo, occhiali da sole e crema solare
⛔️ Percorso non adatto ai passeggini
🐶CANI: sono i benvenuti, se tenuti a guinzaglio

Nota bene: non ci sono bar nei pressi del parcheggio del campo sportivo, ma siamo comunque in centro abitato: per eventuali esigenze, consigliamo ai partecipanti di fermarsi un bar qualsiasi di Treschè Conca prima di arrivare al punto di ritrovo concordato.

🎟️ CONTRIBUTO: 13 euro ADULTI / Gratuito RAGAZZI fino a 16 anni

Svuota

Inserisci il numero totale dei partecipanti.

-
+

Recensioni

 2 recensioni

 da Donatella
Rovigo tour
Evento a cui ha partecipato: Teatro sociale Rovigo

Ho scoperto Veneto Segreto per puro caso in Internet e ho provato ad iscrivermi a 2 dei vostri eventi voltisi nei nn molto lontano dalla mia città’ . Visita notturna di Chioggia e visita diurna di Rovigo e del suo Teatro Sociale . Tutte e due molto ma molto interessanti con la collaborazione del vostro staff molto preparato e molto attento alle curiosità di noi partecipanti ; mi spiace tanto di nn essere arrivata in tempo per la prenotazione di domenica 1 maggio dove ci tenevo a visitare le isole veneziane ma purtroppo è già tutto esaurito… spero tanto la possiate ripetere …. Bravi


 da Valeria Bisi
Come trascorrere un po'di ore in modo utile e piacevole
Evento a cui ha partecipato: Già un numero cospicuo

È stata una scoperta casuale questa associazione. All'inizio incuriosita, coinvolgendo amici cari che sono aumentati di numero col passare degli "eventi".. tanto da diventare un gruppo che ama ritrovarsi con lo scopo di condividere qualche ora alla scoperta delle bellezze che nasconde il nostro territorio così ricco di cultura e di passato. E così ci si arricchisce dentro, ci si riempie gli occhi, si coltiva le amicizie e poi si va quasi sempre a pranzo dove capita per finire la giornata in buona compagnia. È diventato ormai un appuntamento che quando non c'è ci manca. Grazie a tutti i collaboratori di Veneto Segreto che ci offrono questa bella opportunità