ALLA SCOPERTA DEL PARCO DI VILLA CITTADELLA VIGODARZERE, CAPOLAVORO JAPPELLIANO – DOMENICA 29 MAGGIO

Nel piccolo centro di Saonara, sorge la villa Cittadella Vigodarzere, ora Valmarana. La nascita del parco Valmarana, avvenuta nel 1817, è legata alla carestia del 1816, che mosse Antonio Vigodarzere, ricco proprietario terriero, a trasformare 10 campi agricoli in un giardino all’inglese con 35.000 alberi, per fornire un lavoro sicuro ai contadini in quell’anno rimasti disoccupati.
La progettazione del parco fu affidata al famoso architetto Giuseppe Jappelli, abile nell’ideare paesaggi artificiosamente naturali, definiti romantici, che in quel periodo erano molto di moda. Jappelli trasformò circa 17 ettari di terreno in un parco all’inglese, realizzando un ampio prato ellittico coronato all’orizzonte da una fitta fascia di alberi, un lago, un sistema di montagnole, un recinto per cervi e la Cappella dei Templari.
Essa, esempio dello stile neogotico, è dedicata alla rievocazione della tragica fine dei Cavalieri del Tempio. Costituisce il punto focale di un itinerario che proseguiva tra acque, cascatelle e luci improvvise provenienti dall’alto della vegetazione.
Nonostante alcuni cambiamenti subiti dal parco nel corso del XX secolo, esso rimane un perfetto esempio di giardino romantico, all’interno del quale si possono ammirare anche splendidi alberi, tra cui un maestoso Taxodium distichum, e un lago, alimentato da numerose sorgenti, che cela al suo interno una piccola isola. Saremo accompagnati da una guida esperta.

🍔AREA PICNIC/ RELAX: Per chi volesse approfittare dell’ombra e della quiete di questo Parco secolare, Il Giardino dispone di una piccola area picninc.
Unica piccola nota: vi preghiamo di portare i propri rifiuti via con voi 🙂

DOMENICA 29 MAGGIO 2022
1° turno: ⏰ 10.00
2° turno: ⏰ 11.45
3° turno: ⏰ 15.00
4° turno: ⏰ 16.45

DURATA: 1h45
📍 RITROVO: All’ingresso della villa in Via Valmarana, 25 – Saonara(PD)
🐶 CANI: Al guinzaglio, è consentita la loro presenza lungo il percorso.
🎟️ CONTRIBUTO: 14 euro adulti, 6 euro RAGAZZI fino ai 12 anni
✒️ PRENOTAZIONE:

Svuota

Inserisci il numero totale dei partecipanti.

-
+

Recensioni

 2 recensioni

 da Donatella
Rovigo tour
Evento a cui ha partecipato: Teatro sociale Rovigo

Ho scoperto Veneto Segreto per puro caso in Internet e ho provato ad iscrivermi a 2 dei vostri eventi voltisi nei nn molto lontano dalla mia città’ . Visita notturna di Chioggia e visita diurna di Rovigo e del suo Teatro Sociale . Tutte e due molto ma molto interessanti con la collaborazione del vostro staff molto preparato e molto attento alle curiosità di noi partecipanti ; mi spiace tanto di nn essere arrivata in tempo per la prenotazione di domenica 1 maggio dove ci tenevo a visitare le isole veneziane ma purtroppo è già tutto esaurito… spero tanto la possiate ripetere …. Bravi


 da Valeria Bisi
Come trascorrere un po'di ore in modo utile e piacevole
Evento a cui ha partecipato: Già un numero cospicuo

È stata una scoperta casuale questa associazione. All'inizio incuriosita, coinvolgendo amici cari che sono aumentati di numero col passare degli "eventi".. tanto da diventare un gruppo che ama ritrovarsi con lo scopo di condividere qualche ora alla scoperta delle bellezze che nasconde il nostro territorio così ricco di cultura e di passato. E così ci si arricchisce dentro, ci si riempie gli occhi, si coltiva le amicizie e poi si va quasi sempre a pranzo dove capita per finire la giornata in buona compagnia. È diventato ormai un appuntamento che quando non c'è ci manca. Grazie a tutti i collaboratori di Veneto Segreto che ci offrono questa bella opportunità